Cronache‎ > ‎

Settembre 2017

RIUNIONE N. 3022 (Non conviviale) 

Martedì 12 settembre 2017, ore 19, Circolo Ricreativo

 

Ha presieduto:

il Presidente Benedetta Delleani

Soci presenti:

Aguggia M., Bassi, Beccaro con Signora Maria Rita e Paola, Cena, Coggiola, Conti Ch., Delleani B., Finassi, Malgara, Massa, Migliau, Omodei Zorini, Pomati, Provera e Signora Rosy, Ricci, Torelli, Vancetti e Signora Elena, Villani.

Visitatori:

Massimo Accornero Viverone Lago



RIUNIONE N. 3023 (Conviviale)

Mercoledì 20 settembre 2017, ore 20.30, Ristorante Bislakko 

Ha presieduto:

il Presidente Benedetta Delleani

Soci presenti:

Aguggia Luca con Giorgia, Aguggia Mauro con Lory, Balzaretti Andrea, Coggiola Alberto, Conti Chiara, Delleani Benedetta, Delleani Giorgio con Cristina, Isacco Pietro con Rosemma, Massa Riccardo Maria, Materi Massimo, Migliau Luca, Omodei Zorini Luigi, Pagni Anna, Ricci Carlo, Rosso Alberto con Stefania, Santoro Nicola con Patrizia, Sanzone Maurizio, Tasso Fiorenzo, Torelli Giuseppe, Vandone Stefano

Visitatori:

Massimo Accornero Viverone Lago

Ospite del Club:

Alessandro Barbaglia



La serata conviviale del 20 settembre si è svolta presso il ristorante  “ Il Bislakko” di Vercelli ed ha avuto come relatore lo scrittore Alessandro Barbaglia che ha presentato il suo ultimo libro “ La locanda dell’Ultima Solitudine” arrivato quest’anno in finale, tra oltre seicento libri presentati, e poi terzo, al premio Bancarella.
Barbaglia è un giovane scrittore , poeta e libraio, delle nostre terre infatti la sua vita si svolge tra Miasino, sul lago d’ Orta, Novara e Vercelli,  dove vive e lavora  attualmente.
Il nostro ospite ci ha raccontato in modo molto brioso la sua vita arricchendola con molti aneddoti e ricordi di luoghi e persone che sono state importanti nella sua formazione personale.
Ci ha poi parlato del suo libro dal taglio tra il triste e il faceto, non di valore autobiografico ma sicuramente ispirato a fatti e luoghi della sua vita.
Libero e Viola, i due protagonisti della storia, cercano ognuno il proprio posto nel mondo e, nel farlo si sfiorano “come due isole lontane che per l’ istante di un’ onda si trovano dentro lo stesso azzurro”.
La Locanda dell’Ultima Solitudine dalle pareti scure ma dalle finestre piene di luce, a picco sul mare,  tra cielo e terra  sarà il luogo dove i destini dei due originali  protagonisti si incontreranno.  

La serata che ha visto una buona partecipazione di soci, si è conclusa con la lettura da parte dell’ autore di alcuni brani significativi del suo libro.



RIUNIONE N. 3024 (Conviviale)

Martedì 26 Settembre 2017, ore 19,45 - Circolo Ricreativo 

Ha presieduto:

il Presidente Benedetta Delleani

Soci presenti:

Aguggia Mauro con Lory, Ajmino Franco, Baldini Giorgio, Carenzo Andrea, Cena Dario con Mariangela, Coggiola Alberto, D’Addato Francesco con Angela, Delleani Benedetta, Delleani Giorgio con Cristina, Finassi Antonio, Malgara Roberto, Massa Riccardo Maria, Migliau Luca con Graziella (Pres. Inner Wheel), Mortara Daniela, Omodei Zorini Luigi, Picco Paoletta, Pigino Mauro, Pomati Paolo, Ricci Carlo, Rognoni Giorgio, Rosazza Giangros Simone, Rosso Alberto con Stefania, Rubini Fulvio    , Santoro Nicola, Sanzone Maurizio, Scheda Alessandro, Tasso Fiorenzo, Torelli Giuseppe con Camilla Bianco, Vandone Stefano, Villani Luca

Visitatori:

Pier Paolo Forte con Ilaria (RC Sant'Andrea), Agostino Pino (RC Santhià-Crescentino), Marco Bussi (RC Santhià-Crescentino), Massimo Accornero (RC Viverone Lago), Massimo Zappa (RC Viverone Lago), Milly Cometti (RC Viverone Lago), Paolo Leonardi (RC Viverone Lago), Piero Boccalatte (RC Viverone Lago), Simone Zeno (RC Valsesia)

Ospite del Club:

Domenico Quirico, Roberto Maggio

Martedì 26 settembre  è stato ospite del nostro club Domenico Quirico.

Nel corso della serata che ha visto la partecipazione di molti soci non solo del nostro club ma anche di club amici, il nostro relatore d’ eccezione ha trattato per più di un’ora e mezza,  suscitando grande attenzione da parte di tutti i presenti, temi di grande attualità che sono andati dal Califfato alle Primavere arabe e ai migrantes: tutti argomenti che conosce molto bene dato che è inviato di guerra e caposervizio Esteri per il quotidiano La Stampa.

Quirico ha parlato del terrorismo moderno partendo dalle barriere anti-kamikaze posizionate dal Comune sulle strade di San Damiano d’Asti, sua zona di origine, che sono la dimostrazione  di come il Califfato stia vincendo la sua lunga ed estenuante guerra perché sta cambiando le abitudini anche nelle zone più periferiche del mondo.

Passando attraverso Bin Laden ha sottolineato il salto di qualità fatto dal terrorismo attuale che non punta solo più a creare terrore ma a governare modificando le abitudini delle popolazioni conquistate.

Immancabile ed emozionante è stato poi il ricordo del suo più lungo e duro periodo di prigionia ( è stato rapito per brevi periodi ben altre tre volte!) in Siria, da aprile a settembre 2013, durante il quale ha vissuto a tu per tu con i terroristi dai quali pensava che ormai non sarebbe stato mai più liberato.

La serata si è conclusa con una ridda di domande e di complimenti al relatore per la serietà con cui svolge il suo lavoro, non badando a mettere a repentaglio la propria vita pur di offrire notizie vere, di prima mano dagli inquieti scenari del mondo. 


Comments